L’Associazione Presepiando Amelia nasce nel Gennaio 2015 e ha sede nella Cattedrale di Amelia.

Essa ha per fine la qualificazione, la promozione e la valorizzazione del presepio artistico permanente della Cattedrale e anche degli altri presepi artistici presenti in Amelia attraverso la realizzazione di iniziative culturali, artistiche e religiose che ne promuovono la conoscenza, su tutto, il territorio nazionale e internazionale.

L’Associazione promuove ed organizza manifestazioni culturali, musicali, artistiche e religiose; promuove ed organizza convegni dibattiti, conferenze, concorsi e premi.

I soci promotori desiderano fare del Presepio artistico della Cattedrale un polo d’interesse volto alla conoscenza della cultura presepistica.

Essi hanno acquisito esperienza nelle piccole realizzazioni personali e, successivamente, in quelle più importanti come la realizzazione del presepio annuale del Duomo negli anni ’80 – ’90, che via via andava sempre più perfezionandosi.

Nel gennaio 1993 hanno curato il trasferimento del Presepio del Dott. Chiappafreddo dalla sua abitazione al Duomo e, dopo un anno di lavoro, hanno riconsegnato al primitivo splendore l’opera, di cui ne sono custodi.

In quegli anni sono entrati a far parte dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, il sodalizio che riunisce tutti gli appassionati sul territorio nazionale cui, nel 1957, aveva aderito anche Carlo Chiappafreddo.

Ed è anche per rendere omaggio a questa tradizione locale che il sodalizio Presepiando Amelia si adopererà quale comitato organizzativo del XLVI Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio che si svolgerà ad Amelia dal 2 al 6 Settembre 2015.